Search results for " Varèse"
showing 6 items of 6 documents
Edgar Varèse y Julio González; algo más que un intercambio epistolar
2010
L'altro Novecento. Il minimalismo nella musica del nostro tempo
2005
Il termine "minimalismo" si diffonde nel lessico della critica d'arte fin dall'inizio degli anni Trenta, ma è divenuto oggi sinonimo di linearità e rigore negli ambiti dell'architettura, delle arti figurative e della musica, ma anche nei mondi paralleli della moda, della pubblicità e del design. Assumendo l'idea del rapporto fra "ornamento e delitto" come fil rouge che attraversa il Novecento e congliunge, nel segno di un'ascetica ricerca dell'essenza, le forme primordiali di Brancusi e gli aforismi di Anton Webern alle grandi sculture inespressive di Morris e Judd e al teatro di Robert Wilson, il volume è costituito da otto capitoli/saggi che si configurano come altrettante riflessioni sul…
Edgar Verèse: Arcana (1925-27; rev. 1960) per grande orchestra
1997
L'articolo traccia un profilo di Edgar Varèse, con particolare interesse ai temi del rapporto suono/rumore, dell'invecchiamento dell'orchestra e della genesi di "Arcana", la sua seconda, grande composizione orchestrale del periodo americano.
Varèse-Stockhausen-Reich: percorsi e sviluppi del rapporto fra suono e rumore
1998
Il saggio assume il rapporto suono/rumore quale tratto cruciale della musica del Novecento, e analizza tale aspetto in relazione alle esperienze di Varèse, alle opere giovanili di Stockhausen ("Gesang der Juenglinge" e alle opere per/con nastro magnetico di Steve Reich.
John Cage et Edgard Varèse
2012
Tempo et texture dans quelques interprétations enregistrées de Ionisation de Varèse
2017
Ionisation pour 13 percussionnistes (1928-1931) d’Edgard Varèse pose plusieurs problèmes d’interprétation tels que le choix des instruments, le positionnement des musiciens, l’équilibre entre les parties en fonction des différentes textures, la synchronisation dans les passages polyrythmiques et le tempo. Ionisation est organisée avec différentes textures résultant de l’interaction de plusieurs dimensions (timbre, registre, articulation, rythme, dynamique, densité) qui se juxtaposent, se superposent, se combinent et se transforment tout au long de l’œuvre. Elles semblent agir sur la performance comme un attracteur de sorte qu’elles conduisent les chefs d’orchestre à moduler, volontairement …